NOI DI SAFE®

Creativi e innovativi, con i piedi per terra. Affetti da una forte dipendenza dall’acqua dei fiumi e con la passione di imparare e trasmettere.

GLI INIZI

Come abbiamo iniziato

Iniziammo a risolvere problemi in fiume negli anni ‘80, quando non si sapeva ancora cosa fosse una corda di lancio e si pagaiava a piedi nudi.

A quell’epoca non eravamo soccorritori professionisti, ma semplici guide di fiume (rafting, kayaking, canyoning) con un’immensa passione per la natura ed il nostro Pianeta.

Questo entusiasmo ci ha spinti a esplorare i fiumi più remoti, nei cinque continenti. La maggior parte delle nostre discese si è svolta in terreni inospitali, climi difficili. Abbiamo affrontato il monsone nei fiumi himalayani, le grandi inondazioni nei fiumi tropicali, lo scioglimento dei ghiacciai e nevai nelle Alpi e le grandi piogge delle Ande. A volte siamo stati bravi e altre volte siamo stati fortunati, ma alla fine di ogni avventura ci siamo sentiti grati per aver guadagnato un’esperienza di più.

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Grazie all'uso di una corda robusta, l'uomo riesce a guidare in sicurezza il gommone attraverso il canyon, affrontando con precisione le rapide rocciose. S.A.F.E.® - River Rescue
Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Un logo triangolare con la scritta
PRIMI IN EUROPA

La nascita di SAFE®

Nel 1999 con Eve Eichenberger, abbiamo deciso di condividere queste conoscenze iniziando SAFE®, la prima scuola europea di soccorso alluvionale e fluviale.

Promotore di questo progetto è stato Totem Adventure, che dal 1992 opera nell’outdoor con programmi sportivi e d’avventura incentrati sulle discipline dell’acqua viva come il rafting, il kayak, il canyoning, il hydrospeed ed in aria, con il parapendio.

PERCHE SCEGLIERE S.A.F.E.

Elementi distintivi di SAFE®

Le tecniche di soccorso vengono illustrate prima in teoria, poi eseguite in pratica, infine riunite ed implementate in scenari.
No ai dogmi, no all’apprendimento nozionistico, sì ad un approccio analitico e critico.
Siamo per una crescita didattica attraverso il confronto. Se qualcuno ha idee diverse di quelle da noi proposte, verifichiamo insieme tutti i pro e i contro.
Ogni argomento viene analizzato, discusso e dimostrato nei minimi dettagli. Non lasciamo nulla al caso.

Per mantenere alto lo standard e per essere sempre aggiornati, gli istruttori oltre a svolgere l’attività di Soccorso ed insegnamento, frequentano a loro volta convegni, seminari e corsi in tutto il mondo.

Per qualità dimostrativa e la sicurezza, usiamo solo il meglio dell’attrezzatura tecnica reperibile sul mercato. (Petzl, Kong, Beal, Mammut, Cousin, Sterling, Conterra, Shockwave, Morice/Totem Adventure, Spencer,… ) per citarne alcune.

Ogni tecnica viene illustrata sia impiegando attrezzatura semplice, facile da reperire ed usare, sia nel suo “stato d’arte”, adottando materiale sofisticato. Questo offre una varietà di opzioni molto ampia nelle operazioni di soccorso. (La miglior attrezzatura è la conoscenza, …)

Si avvale della collaborazione di specialisti di ogni parte del mondo e tutti gli istruttori lavorano attivamente nel soccorso.
I nostri corsi sono in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Portoghese.

Poiché gli standard seguiti sono altamente dinamici, le certificazioni durano 3 anni ed offriamo ogni anno 6/8 date per aggiornamenti.

SCEGLI SAFE®

Chi si è già rivolto a noi

I NOSTRI ESPERTI

Professionisti del fiume

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Filippo Villa, con i capelli corti e un orecchino a cerchio, indossa una giacca viola con cappuccio nero mentre è in piedi in mezzo a una vegetazione lussureggiante. S.A.F.E.® - River Rescue

Filippo Villa

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Miguel Naval è raggiante di eccitazione, indossa un casco e attrezzatura da esterno, sullo sfondo di uno splendido paesaggio naturale sfocato. S.A.F.E.® - River Rescue

Miguel Naval

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Paolo Benciolini, con casco bianco e abito nero, sorride sicuro all'aria aperta. S.A.F.E.® - River Rescue

Paolo Benciolini

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Andrea Remonti, con indosso un casco arancione e un giubbotto salvagente, è in piedi in riva al fiume, pronto per l'avventura. S.A.F.E.® - River Rescue

Andrea Remonti

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Una persona sorridente, con indosso casco e attrezzatura, che stringe una pagaia in kayak con l'entusiasmo di un avventuriero simile a Txus Ruiz De Erentxun. S.A.F.E.® - River Rescue

Txus Ruiz De Erentxun

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Un uomo sorridente con una camicia blu navy, forse Nicolas Millot, è in piedi su un ponte, con un ciclista che si muove sullo sfondo. S.A.F.E.® - River Rescue

Nicolas Millot

Soccorso Alluvionale e Fluviale Europa Un'icona semplice e sicura a forma di bussola, inserita in un cerchio su sfondo nero. S.A.F.E.® - River Rescue
VUOI PARTECIPARE AL CORSO?

PER INFO E PRENOTAZIONI

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande e aiutarti a pianificare il tuo corso Rescue SAFE®

Hai già dato un’occhiata alle nostre attività e vuoi saperne di più? Per richieste di informazioni e prenotazioni chiamaci o a inviarci una mail, faremo il possibile per risponderti al più presto.

CONTATTACISCRIVICI